Blue Flower

logoL'UNIONE DEGLI EXALLIEVI E' nata ufficialmente il 31 luglio 1960,collegata, secondo statuto, alla Federazione Ispettoriale e Nazionale, conservando la propria autonomia anche dopo la chiusura dell'Istituto (1966).

Ha una sua presidenza composta di Presidente, Segretario, Economo, almeno tre Consiglieri di cui uno rappresentante dei giovani e il delegato salesiano che mantiene e assicura l'unità con tutta la Famiglia Salesiana Tra le Unioni di Exallievi è senz'altro una delle più emblematiche.

Senza la "sua casa" da più decenni ormai, non ha perso nulla della sua originale vivacità, anche se, innegabilmente stanchezza, salute, età possono condizionare alcune iniziative.

Non ci sono exallievi di rincalzo come per le più comuni Unioni che vengono alimentate ogni anno da nuove leve che lasciano la loro "casa" salesiana. Ma presso l'Unione di Penango c' è un interessante fenomeno di ringiovanimento.

Esso è costituito dai figli degli exallievi, dai tanti amici che, attratti dalla spiritualità salesiana sperimentata negli incontri/soggiorni/iniziative degli exallievi hanno dato la loro spontanea, a volte entusiastica adesione.